mercoledì 12 gennaio 2011

E che sia SI'....

In questi giorni la mia città sta attraversando uno dei momenti più delicati della sua storia, a breve inizierà il referendum per lo stabilimento di Mirafiori.
Da torinese che ama la sua città e che ha terrore che tutto possa essere stravolto e cambiato radicalmente, non posso che sperare che prevalga il buon senso (come dice il nostro caro Sindaco... chi l'avrebbe mai detto?), e che intanto si dica sì al progetto di modernizzare uno degli impianti industriali più vecchi d'Europa cercando poi di trattare sui punti più controversi.
Non fa bene a questa città e a questo paese erigere un muro contro l'altro, non è da furbi dire "voterò no perché tanto non avranno mai il coraggio di chiudere e lasciarci tutti a casa...". E invece se così fosse? Che futuro vorremmo dare alle prossime generazioni? Che città vorremmo offrire ai nostri figli (se mai avrò la grazia ed il dono di averne uno)?
Sono molto combattuta, so che non tutte le condizioni possono essere ottimali, ma è solo trattando che si possono cercare di cambiare, non facendo demagogia, non omettendo cosa non è comodo e soprattutto non chiudendo in faccia la porta a delle opportunità a priori, perchè ci piace dire no.
L'Italia e Torino non meritano questo... E che sia SI'!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento